venerdì 23 ottobre 2009

Primi piatti

Amatriciana
di riso con
cipollina fresca
INGREDIENTI (per una persona)50 gr. di riso
20 gr. di guanciale

40 gr. d pecorino stagionato
Gambo di cipollina fresca
1 pomodoro
1 dito di vino bianco secco
Pepe
Peperoncino
Olio extravergine q.b.
Sale fino



Avanti, sparate. Voi cultori dell'amatriciana, che discettate di matriciana senza "a" e soprattutto senza cipolle. Puristi dell'ortodossia, uomini di Amatrice, mirate al petto. A me è piaciuta. Al vapore, orsù!

Composizione da effettuare con piatto della vaporiera già bello caldo, rispettando la seguente successione degli ingredienti: extravergine a disegnare la base del piatto, costruendo una trama non troppo fitta di fili d'olio. Gambo di cipollina tagliato ad anellini, pepe, peperoncino (tanto, in questo caso), e pomodori tagliati poco prima a dadini o a fettine sottilissime su cui spargerete un poco di sale. Guanciale a cubetti, vino bianco e riso. Aggiungete mezzo bicchiere d'acqua, aggiungete qualche altra goccia di olio e di pepe e coprite con il solito coperchio tristissimo in plexiglass.


Aspettate poco più di venti minuti, nel frattempo per non annoiarvi troppo girate la pozione con un cucchiaio di legno, almeno tre o quattro volte in tutto. A fine cottura, togliete il coperchio, aggiustate di sale, e lasciate raffreddare per due minuti (nella cucina al vapore, secondo me, stare attenti in certi casi al raffreddamento giusto del piatto influisce sulla riuscita complessiva della ricetta). Ancora olio, ancora pepe e scaglie non troppo fini di pecorino sul piatto. In abbondanza.

Riprendete a sparare, ma solo dopo avere fatto lo sforzo di mangiare,
pp